Dicembre 2014

Comitato Regionale per la Medicina Generale del 23 dicembre 2014: rifinanziato il Fondo per il finanziamento degli incentivi della Medicina Generale

RICETTA DEMATERIALIZZATA: ulteriore indicazioni

COMUNICATO DELLA SEGRETERIA REGIONALE FIMMG SU COMITATO REGIONALE DELLA MEDICINA GENERALE DEL 5 DICEMBRE 2014

Pesante attacco del Presidente Regionale SNAMI al V. Segretario Regionale FIMMG Dr Enea Spinozzi, al tavolo del Comitato Regionale della Medicina generale

 

Si è svolta in data odierna la riunione del Comitato Regionale della Medicina Generale con all’ordine del giorno la modifica degli ambiti territoriali, l’ indizione elezioni per UCAD, il monitoraggio della Ricetta Dematerializzata e l’ avvio del confronto sulla riqualificazione della medicina generale nella Regione Marche. Mentre si stava discutendo della Ricetta Dematerializzata e della evidente impossibilità di modificare  il testo dell’Accordo già siglato da FIMMG, sulla base delle dichiarazioni a verbale firmate dalle altre sigle sindacali. Nel corso del successivo intervento del Dr Spinozzi, il Presidente dello snami Marche alzandosi dal proprio posto, si rivolgeva all’indirizzo di quest’ultimo con modalità aggressive e offensive, nonostante i tentativi del Dr Ciccarelli di placare la situazione. La FIMMG verificando la mancanza dell’adeguato clima di serenità, necessario al buon svolgimento della riunione, abbandonava la seduta, stigmatizzando il comportamento inadeguato del rappresentante sindacale dello snami. Per tale motivo non è stato possibile affrontare l’argomento della riqualificazione della medicina generale, compresa la necessaria ricognizione sulle risorse economiche da impiegare per lo sviluppo di tale processo. Al Dr Spinozzi rinnoviamo la nostra solidarietà per quanto accaduto e la piena fiducia nel suo operato. In una successiva comunicazione daremo un più definito resoconto di quanto si è riuscito a trattare nella riunione odierna.

 

Novembre 2014

La Segreteria Provinciale FIMMG di Ancona ha eseguito una analisi dei contenuti negoziali delle OO.SS. della Medicina Generale, al fine di favorire una migliore definizione dei contenuti delle rispettive organizzazioni e fornire strumenti conoscitivi a tutti i Medici di Famiglia. Di seguito i risultati dello studio comparativo.

   

(Scarica il testo dell'analisi delle  PIATTAFORME SINDACALI)

LETTERA DEL SEGRETARIO REGIONALE FIMMG MARCHE SUL CONSENSO INFORMATO

  (Scarica il testo della INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI da appendere nello studio)
 
Ottobre 2014

LETTERA DEL SEGRETARIO REGIONALE FIMMG MARCHE AGLI ISCRITTI SULL'ACCORDO PER LA RICETTA DEMATERIALIZZATA
   
PROTOCOLLO DI INTESA PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA MEDICINA DEL TERRITORIO E LA RICETTA DEMATERIALIZZATA
La relazione di Giacomo  Milillo al 70* Congresso della FIMMG

http://www.fimmgnotizie.org/web/html/client.aspx?did=176&nid=8737
 
Settembre 2014

 

A CHI GIOVA IL RITORNO DEL GATTOPARDO

Ferma risposta del Segretario Regionale della FIMMG Massimo Magi alle pretestuose falsità dell’ articolo del Corriere Adriatico a firma di A. Galdo

 

NUOVI AGGIORNAMENTI RICETTA DEMATERIALIZZATA.

 

INSEDIATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO PROV.LE FIMMG ANCONA  ELETTO IL 29/08/2014 E IL NUOVO ESECUTIVO PROVINCIALE:

 

Sergio Cascia  Segretario Provinciale generale della Provincia di Ancona.

Marco Grandi  Vice Segretario Prov.le

Massimo Magi Segretario Amministrativo

Marco Fabbretti Segretario organizzativo

Maurizio Marchionni Responsabile Telematico

 

 

collegio Prov.le dei revisori dei conti: Marco Montesi, Paola Angelini, Bruno Borioni.

colegio dei probiviri: Mario Perli, Luigia Pascali, Leonardo Spuri Capesciotti.

I fiduciari di Distretto: Stefano Pierangeli,  Aldo Tiberi, Paolo Lavatori, Romualdo Burattini..

 

DELEGATO DI SETTORE DEL COLLEGIO UNICO PROVINCIALE DI ANCONA DEI REVISORI DEI CONTI :  DR.SSA TATIANA GIULIANO

DELEGATO DI SETTORE DEL COLLEGIO UNICO PROVINCIALE DI ANCONA DEI PROBIVIRI:   DR. ALFREDO FIDEI

 

 
Agosto 2014

NOMINATI I NUOVI RESPONSABILI DELLA FIMMG FORMAZIONE MARCHE

Nella scorsa settimana si sono svolte le elezioni per la nomina dei nuovi Responsabili della FIMMG Formazione Marche. Sono Risultati eletti:

  • Dr Roberto Festa – Coordinatore Regionale FIMMG Formazione Marche

  • D.ssa Viola Giovagnetti – V. Coordinatore Regionale FIMMG Formazione Marche

Ai nuovi eletti un caloroso augurio di buon lavoro da parte della Segreteria Regionale FIMMG Marche. Nel contempo un sincero ringraziamento alla D.ssa Tatiana Giuliano Coordinatrice uscente per il prezioso ed instancabile lavoro svolto in questi anni.

 

Luglio 2014

AGGIORNAMENTI RICETTA DEMATERIALIZZATA.

 

Giovani medici la protesta 2.0 : l’occupazione è virtuale e social.

 

Lunedì 28 luglio, alle ore 13, saranno occupati simbolicamente gli ordini di Roma, Napoli e Modena da parte delle Commissioni dei Giovani Medici per sollecitare l’attenzione delle Istituzioni verso i temi di interesse dei giovani professionisti,  

 

... <continua> ...

 

STEFANO AUSILI ELETTO PER ACCLAMAZIONE PRESIDENTE DI SEZIONE DELLA FIMMG ANCONA

Con l’acquisizione da parte della Presidenza Nazionale della FIMMG della nomina avvenuta per acclamazione nel corso della Assemblea Congiunta che si è svolta nello scorso mese di Giugno. Il Dr Stefano Ausili è stato proclamato Presidente della Sezione FIMMG Ancona. E’ il riconoscimento alla attività svolta in questi anni ai vari livelli sia locali che nazionali, del suo impegno professionale svolto con dedizione e serità in tutti questi anni nonché il contributo di esperienza e competenza che potrà ancora dare al nostro Sindacato. “L'alto profilo rappresentativo, elaborativo e propositivo della vostra Sezione non potrà che uscire ulteriormente confermato e rafforzato da una presenza dirigenziale di tale spessore” ha commentato il Presidente Nazionale Dr Stefano Zingone nel messaggio di congratulazioni inviato al Dr Ausili. Ad esso si uniscono le felicitazioni ed il compiacimento del Segretario Regionale Dr Massimo Magi e di tutti i Dirigenti Regionali e Provinciali della FIMMG Marche.

Giugno 2014

 

La Medicina Generale in Italia e in Francia: quale comparazione

Dal confronto di due modelli di Medicina Generale, spunti e riflessioni per rispondere alla riorganizzazione dell’assistenza territoriale avviata con la Delibera 452 (Case della Salute)  

Venerdì 27 giugno 2014 dalle ore 09:30 alle ore 18:00 presso l’aula B2 della Facoltà di Economia "G. Fuà"

programma ..  scheda iscrizione

 

VENERDI 13 GIUGNO ORE 9 TEATRO DELLE MUSE ANCONA CONGRESSO REGIONALE ANAAO-ASSOMED

Una occasione di confronto con i Colleghi ospedalieri sui nuovi modelli organizzativi e il cambiamento della sanità regionale. Partecipano il V. Segretario Nazionale FIMMG Silvestro Scotti e il  Segretario Regionale FIMMG Massimo Magi.

Invito Congresso Regionale Marche ANAAO-ASSOMED


Maggio2014

 

 

Il Dr Gianfranco Gramaccioni confermato alla Presidenza della Associazione Italiana Psicologia dello Sport

 

Il Dr Gianfranco Gramaccioni,, Medico di Medicina Generale nel Comune di Senigallia (AN), è stato confermato per il prossimo biennio, Presidente della Associazione Italiana Psicologia dello Sport. A lui le congratulazioni del Consiglio Regionale della FIMMG Marche, per la conferma nell’importante incarico che riconosce le sue doti professionali e valorizza il ruolo e le funzioni del Medico di Famiglia, unitamente all’augurio di un proficuo lavoro.

 

COMUNICATO FIMMG MARCHE SU RICETTA DEMATERIALIZZATA

 

PROTOCOLLO FIMMG-ANCL

collaborazione tra Associazioni circa le problematiche dei dipendenti di studio medico

testo protocollo

SCHEDA n° 1 – Cosa deve fare il Medico di Famiglia per assumere un Collaboratore

 cliccando sul banner alla sinistra si va alla pagina riepilogativa delle schede informative


WE CARE

CONVEGNO REGIONALE DELLA FIMMG SULLA RIORGANIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA TERRITORIALE

La partecipazione a questo evento da parte di TUTTI i Medici di Famiglia delle Marche potrà segnare l’apertura di una fase di negoziazione con la Regione per il rifinanziamento della Medicina Generale e lo sviluppo della sua organizzazione come garanzia di cure più appropriate e capillari nel territorio.

 PARTECIPATE NUMEROSI

... vedi il programma ...


Aprile 2014

 

  COMUNICATO FIMMG MARCHE SU RICETTA DEMATERIALIZZATA

 

Parte la riorganizzazione dell'assistenza nel territorio. La Medicina Generale partner fondamentale del cambiamento  .. vedi ..


Riorganizzazione del sistema di assistenza territoriale e Case della Salute delle Marche:

Continua il confronto con la Regione Marche sulla riorganizzazione della assistenza territoriale e  case della salute. Il modello verso il quale si sta orientando l'intero processo e' quello di una forma più flessibile e meno rigida che elimina tutta una serie di strutturazioni intermedie presenti in una prima versione. Viene invece favorito l'utilizzo delle forme associative al momento esistenti e operanti nel territorio ...

... continua ...

vedi il Testo Audizione V Commissione Consiglio Regionale


Marzo 2014

 

CASE DELLA SALUTE NELLA REGIONE MARCHE: parte il confronto con la Medicina Generale ma ancora tanta strada da fare 

Si è tenuta ad Ancona presso l’Assessorato alla Sanità il giorno 17 marzo la riunione per iniziare a discutere delle Case della Salute.  La FIMMG ha presentato un suo documento che si discosta da quanto proposto dalla Regione, anche se alcuni contenuti possono essere condivisibili.  Sostanzialmente si è ribadito la disponibilità della Medicina Generale marchigiana a partecipare ad un vero processo di riorganizzazione complessiva del sistema di cure territoriali, secondo un criterio di appropriatezza, efficienza, sostenibilità e prossimità delle cure. E’ stata rigettata la logica del mini-distretto o del surrogato/supplenza del piccolo ospedale, che sembra invece informare tutto il documento proposto dalla regione. Questo significa:

·         individuazione di un finanziamento per la riorganizzazione dell’ assistenza (quote di riconversione  derivanti dalla riqualificazione dei distretti/piccoli ospedali – si stima circa 15/20% della spesa ospedaliera);

·         integrazione professionale tra medici assistenza primaria, continuità assistenziale, medici in formazione anche in vista della implementazione del Ruolo Unico che potrà essere realizzata solo da un nuovo ACN;

·         individuazione della Equipe Territoriale/AFT come aggregazione funzionale di riferimento per l’erogazione dell’assistenza, dove realizzare, a seconda di opportunità, risorse, disponibilità professionali, crescenti livelli organizzativi della MG (dal Medico singolo alle UCCP);

·         adeguato sistema informatico (CLOUD);

·         suddivisione delle “strutture” non secondo un criterio di complessità (fuorviante e mal adattabile alle caratteristiche del territorio: tutto è complesso dalle nostre parti!), ma di funzioni erogative che specificano meglio la mission della struttura stessa.  

Vi invito a leggere il nostro documento per farvi una più precisa idea di come ci stiamo muovendo. Inoltre vi ricordo che per seguire nel dettaglio l’evolversi della questione sono stati attivati due account uno su facebook (fimmgmarche) e l’altro su twitter @fimmgmarche  con la possibilità di intervenire con brevi commenti e valutazione su #casedellasalute, partecipando quindi alla definizione della nostra posizione sulle Case della Salute nei confronti della Regione. 

Massimo Magi


RICETTA DEMATERIALIZZATA: ACCELERAZIONE DELLA REGIONE MARCHE NEL PERCORSO DELLA RICETTA DEMATERIALIZZATA

   
per un'informazione sempre più puntuale e tempestiva la FIMMG Marche si aggiorna e a breve sarà 
presenta su facebook e twitter
 
Febbraio  2014

 

PROCLAMATO DALLA FIMMG LO STATO DI AGITAZIONE CONTRO L'ATTO DI INDIRIZZO E IL RITARDO PER IL RINNOVO DELL'ACN

tutte le notizie dettagliate su www.fimmg.org

COMUNICATO SEGRETERIA REGIONALE FIMMG: FIMMG ASSISTENZA PRIMARIA e CONTINUITA’ ASSISTENZIALE DIFFIDANO ASUR A PROCEDERE CON L'AVVISO PUBBLICO SULLE ATTIVITA’ TERRITORIALI PROGRAMMATE E NE CHIEDONO LA REVOCA

CONTINUITà ASSISTENZIALE:OSSERVAZIONI IN MERITO ALL'AVVISO PUBBLICO SULLE ATTIVITà TERRITORIALI PROGRAMMATE 2014

 
 

Gennaio  2014

 

COMUNICATO SEGRETERIA REGIONALE FIMMG

.. scarica il modulo ...

ACCORDO PER INVIO RICETTA ELETTRONICA – SCADENZA 24 GENNAIO 2014

Alleghiamo il testo dell’Accordo per l’invio della ricetta elettronica ed il relativo modulo di adesione che SCADE il 24 GENNAIO 2014. L’accordo, come ben sapete, riguarda il progetto di invio della ricetta elettronica (RE) ed è volontario, incentivato, temporaneo (durata 6 mesi – 250 MMG coinvolti). Infatti è servito ad allontanare l’ipotesi di sanzioni alla Regione Marche che avrebbero portato a situazioni  difficilmente gestibili, come ad esempio il commissariamento. Non è certo questo il nostro obiettivo che rimane la dematerializzazione ancora molto lontana, ma tale passaggio risultava inevitabile per colmare il gap informativo che si era creato tra Regione Marche e SOGEI dopo anni di latitanza della stessa regione. Circa lo stato dell’arte della dematerializzaione inoltre, nonostante alcune discutibili informazioni di stampa che sono uscite in questi giorni, la Regione Marche si trova nella impossibilità di far partire tale sistema per la totale mancanza delle altre due reti informatiche necessarie. Quella con i farmacisti e con gli ospedali. Tale progetto ha come funzione quella di costituire un banco di prova (incentivato!) per i futuri sviluppi della rete della Medicina Generale. Alla fase di adesione seguirà poi una fase di formazione che coinvolgerà anche i nostri Collaboratori di Studio e con la quale speriamo di riattivare le funzionalità del Centro di Riferimento Regionale.

Il testo può essere reperito anche sul BUR n. 4 del 09/01/14  Protocollo di intesa con le Organizzazioni Sindacali dei MMG e dei PLS per l'implementazione e lo sviluppo della rete per l'informatizzazione territoriale ai sensi della DGR n. 1700 del 16/12/2013.

 

Dicembre  2013

 

Incontro Regione-Medici di medicina generale: intesa sul futuro della medicina generale delle Marche e avvio della informatizzazione  .  vedi ..

 

Ottobre  2013

 

La FIMMGMarche invita al seminario: “La formazione integrata per i collaboratori degli studi professionali dei medici di medicina generale: la costituzione della comunità dei saperi" il 16 novembre 2013 alle ore 9,00 presso la sede della FIMMG Marche(via Michelangelo Buonarroti n. 5, Ancona)

 

... vedi il programma ...
 

La FIMMGMarche realizza una collaborazione con la società IperMedica per la fornitura di un servizio di TeleCardiologia

 

Settembre  2013

 

una nota del dott.M.Magi sul recente Decreto governativo che ha riattivato il "Sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti" (SISTRI)

 

Luglio  2013

 

Nuove norme per la certificazione delle attività sportivo non agonistica in vigore dal 4 Agosto 2013

Comunicazione dott. E.Spinozzi . Gazzetta Ufficiale ... Applicativo

 

Giugno  2013

 

Convegno della FIMMG Regionale SANITA’ 2.0 Jesi 22 giugno 2013

   

Comunicato ufficiale della FIMMG - sezione di Senigallia

Solidarietà e stima  per il Dr Franco Lenci

 

FIMMG FORMAZIONE MARCHE: Il 10/06/2013 presso la sede regionale Fimmg in Ancona sono avvenute le elezioni per il nuovo coordinamento della Fimmg Formazione sezione speciale della Continuità Assistenziale Marche.

Sono stati eletti la dott.ssa Tatiana Giuliano come coordinatore, dott. Gino Genga e la dott.ssa Letizia Trivelli come vice-coordinatori. 

Auguriamo un buon lavoro ai nostri giovani colleghi.

 

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO: un pò più si chiarezza. Sul sito FIMMG sezione fimmgmatica tutte le delucidazioni in merito
 

Maggio  2013

 

 Modificato testo della Delibera 625 su utilizzo MMG e CA per copertura servizi emergenza. (vedi)
 
ADEMPIMENTI PER LA SICUREZZA NEGLI STUDI MEDICI CON ALMENO UN DIPENDENTE: istruzioni operative ad uso dei Medici di Famiglia a cura del dott.M.Marchionni
 
sono disponibili nuovi corsi formativi e seminari (vedi la descrizione e l'elenco completo) organizzati da FimmgMatica e co-finanziati da fondo professioni tra la fine del 2013 e la prima parte del 2014, diretti al personale di studio e, in un caso anche al medico titolare. Sia i corsi che i seminari sono riservati agli iscritti a FondoProfessioni e gratuiti per i partecipanti.

Al raggiungimento di 20 iscritti per corso, lo stesso verrà svolto con grande probabilità nella nostra Regione.

Per chi fosse interessato è necessaria l'iscrizione (mediante modulo on-line) entro il 20.5.2013.

(NB è indispensabile utilizzare un modulo per ogni singolo partecipante)

Per ulteriori informazioni consulta anche il sito FimmgMatica:http://www.fimmg.org/fimmgmatica/offertaformativa

 

Aprile  2013

 
Nuova sezione FIMMG INPS dedicata ai medici che eseguono le visite domiciliari di controllo INPS
 

Marzo  2013

 
 DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI 2013

E’ disponibile per i soli iscritti FIMMG all'interno della sezione dedicata a Fimmgmatica, nella pagina "Sicurezza" (cliccare la scritta), il DVR (documento valutazione dei rischi) previsto dalla D.Lgs 81/08 che deve essere compilato da tutti i medici che hanno personale dipendente entro il 30 giugno 2013. Per una sua completa fruizione di raccomanda di leggere attentamente le "istruzioni per l'uso". Saranno inoltre disponibile tra breve i corsi per conseguire l'attestato di RSPP (responsabile servizio prevenzione e protezione) previsto nel DVR per i medici con personale dipendente.

 

Febbraio  2013

 
CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA FIMMG-FIMP per denunciare grave situazione di crisi della sanità regionale

 ... vedi il comunicato  ...   
 
Riparte la trattativa tra FIMMG e Regione Marche: tra difficoltà e grandi resistenze qualche spiraglio

 ... vedi il comunicato Segreteria regionale FIMMG Marche ...   

 ... vedi il testo dell'accordo ...

 

Gennaio  2013

 
Il Segretario Regionale FIMMG Marche scrive a Presidente e Assessore alla Sanità della Regione Marche sul grave stato di disagio della categoria.

Preannunciate azioni di protesta nei prossimi giorni.

 .. vedi ...   

 
 

Novembre 2012

 
SPECIALIZZANDI AA.83-91: RICONOSCIMENTO DEI RICORSI DA PARTE DELLA CORTE DI APPELLO DI ROMA .. PARTONO I RIMBORSI

 .. Sentenza Corte di Appello di Roma   ..  Comunicazione dello studio legale avv.Serrini ...
 
30 Novembre - 1 e 2 Dicembre 2012 in programma a  Jesi (AN) il 20° corso di collaboratore di studio medico (CdS) organizzato dalla scuola nazionale 
.. clicca per ulteriori informazioni ..
 

Settembre 2012

 
Venerdi 29 Settembre ore 21 Federico II Jesi: digitalizzazione e forme di aggregazione, come cambia la medicina gnenerale
 
  Le nuove modalità prescrittive introdotte dalla recente normativa 11bis art   
 
Comunicato Regione Marche: art. 15, comma Il-bis, del D.L. 6 luglio 2012 n. 95, convertito, con modificazioni in L. 7 agosto 2012 n. 135 - chiarimenti-
 
DECRETO SANITA':comunicato stampa della FIMMG regionale delle Marche e sintesi dei contenuti
 
 

Agosto 2012

 

 

Di seguito trovate il comunicato del Segretario Nazionale Giacomo Milillo sul Decreto Sanità in esame al prossimo Consiglio dei Ministri. Un Decreto che redenta molti rischi  minacce per la nostra professione, ma di cui ancora non possiamo dire quale sarà il testo definitivo. La lettera di Milillo e' molto chiara. Per cui tutte le notizie che in questa delicata fase si stanno diffondendo su liste e giornali di aumento di attività' dei medici di famiglia, di numeri telefonici per l' emergenza forniti ai nostri pazienti, di incremento di spese sono false e tendenziose. In qualche caso si sta tentando qualche discutibile operazione di basso sindacalismo che squalifica e mette in cattive acque chi la sta realizzando. I problemi sono altri e ben più pesanti e la lettera di Milillo li indica con lucidità.  Nessuno nega la difficoltà e la criticità del momento, ma l'allarmismo gratuito o peggio ancora deliberatamente costruito, soprattuto su questioni neanche affrontate dal testo del Decreto in discussione, non facilita la individuazione di una via di uscita al problema. Stiamo attentamente monitorando la evoluzione di tale situazione di concerto con la Segreteria Nazionale e le altre Segreterie Regionali della FIMMG, pronti ad iniziative conseguenti, forti e determinate per la difesa della Professione e della sue caratteristiche fondanti. Non siamo disposti a lasciarci cancellare con un Decreto Legge e la storia ci insegna che laddove questo tentativo fu perpetrato, le cose andarono molto diversamente grazie ad una FIMMG forte e coesa. Mi riferisco al tentativo di cancellare la figura del Medico di Famiglia per decreto legge dell'allora ministro De Lorenzo durante il governo Amato. 

 

Massimo Magi

... VEDI comunicazione FIMMG  ...

 

Prescrizione per principio attivo: lettera del dott.Milillo

 

Schema provvisorio prescrizione per principio attivo comma 11-bis DL 95/2012 ...

 

Circolare intersindacale informativa - Manifestazione 27 ottobre 2012 ..

 

Luglio 2012

 

Magi e Milillo - Lettera aperta sulla ricetta elettronica ..

 

Alberto Oliveti e' il nuovo Presidente ENPAM: Alberto Oliveti e' da oggi il nuovo Presidente dell'ENPAM, eletto con un consenso quasi plebiscitario con 95 voti su 104. Succede ad Eolo Parodi dimessosi alla fine del mese di giugno. In questa fase di grande complessità per il futuro dell' ENPAM e della previdenza in genere, le doti di coraggio, competenza e onestà intellettuale che tutti gli riconoscono rappresentano una iniezione di fiducia che rafforzano l' Ente e la convinzione nei medici che la sua azione saprà dare un positivo impulso volto a superare questa delicatissima fase, anche se nessuno può nascondersi le difficoltà che lo attendono nella gestione dei prossimi anni dell'Ente, che sicuramente saprà accettare come sfida per il cambiamento.


Un augurio quindi da parte dei suoi Amici e Colleghi della FIMMG Marche.

 

 

Giugno 2012

 

FIMMG Marche: proclamato lo stato di agitazione della categoria .. vedi ...

 

Digitalizzazione in sanità:ANALISI DERIVANTE DA RIUNIONI COMMISSIONE INFORMATICA DEL 29/05/12 E SUCCESSIVO “COLLAUDO” DELLA TRASMISSIONE DATI A SAC 20/06/2012 ... consulta il documento redatto dalla commissione informatica ...

 

Martedì 3 Luglio 2012: assemblea degli iscritti FIMMG della provincia di Ancona presso la sede Regionale Fimmg di via Buonarroti di Ancona

 

Digitalizzazione in sanità:rischio paralisi senza un progetto regionale ...

 

Maggio 2012

 

Compila il questionario per la ricerca sulle forme associative della Medicina Generale marchigiana

 

Aprile 2012

 

Comunicato della segreteria regionale FIMMG Marche sui corsi di formazione MEF per l'invio della ricetta elettronica ... vedi ...

Telegramma della segreteria regionale FIMMG Marche per la mancata convocazione sindacale alle riunioni dei Comitati Di Area Vasta Ancona e Fermo ... vedi ...

In relazione a notizie che vorrebbero i MMG coinvolti in corsi di formazione organizzati dalla Regione e dall’ASUR, tenuti dalla SOGEI  sulla trasmissione delle ricette elettroniche al MEF, la FIMMG delle Marche fa presente che l’argomento non è oggetto di condivisione con la Medicina Generale né a livello nazionale né a livello regionale; pertanto la FIMMG, prendendo le distanze da tale iniziativa, inviterà i propri iscritti ad evitare la frequenza di tali corsi qualora veramente organizzati.

 

Marzo 2012

 

Venerdi 30 marzo 2012 ore 21 presso la sede FIMMG di Ancona Assemblea Provinciale della Sez. Prov.le di ANCONA .. vedi il programma

Il Dott.Sergio Cascia elettto nuovo Segretario Generale Provinciale della FIMMG Ancona

 

Febbraio 2012

 

FARMACI GENERICI: precisazioni sul recente decreto liberalizzazioni

PATENTI DI GUIDA SU DECRETO SEMPLIFICAZIONI: NON CAMBIA NULLA PER IL MMG

REVOCATO LO SCIOPERO NAZIONALE DELLA MEDICINA GENERALE

9 - 10 FEBBRAIO 2012 !!

 

Gennaio 2012

 

SCIOPERO NAZIONALE della MEDICINA GENERALE 9-10 febbraio 2012 e della CONTINUITA' ASSISTENZIALE 11-12 febbraio 2012

scarica la locandinae il manifestoda appendere in sala d'attesa

Comunicato su quote deceduti, trasferiti e doppie iscrizioni

Proposte di ricorso elaborate dalla FIMMG Marche a tutela dei colleghi che hanno ricevuto la richiesta di recupero quote

Corso ECM Ancona 3 Marzo 2012: la medicina funzionale regolatoria: una nuova chiave di interpretazione clinica nelle patologie dell'apparato gastrointestinale (ulteriori date a Pesaro e Porto Sant'Elpidio)

Nota della segreteria Regionale FIMMG sulla ripetizione delle somme per cittadini deceduti/trasferiti

Corso ECM Ancona 28 gennaio 2012: per non essere generici: aspeti etici, deontologici, economici e medico-legali del farmaco a brevetto scaduto

Richiesta dalla FIMMG Regionale l'apertura di un tavolo per definire la questione del recupero quote deceduti e trasferiti/senza medico

Gli auguri del Segretario Regionale FIMMG ai medici di famiglia delle Marche