Dicembre 2019

 

CORSO per TUTOR MEDICINA GENERALE: apertura termini di iscrizione.(scarica modulo)

 

Tra gennaio e marzo del 2020 si svolgerà il CORSO PER I TUTORI DI MEDICINA GENERALE.

Il corso, sulla base dell'esperienza dello corso precedente è articolato in quattro giornate formative, quattro moduli, il cui programma sarà reso disponibile non appena sarà confermato.

Il corso si svolgerà presso la regione Marche – via Gentile da Fabriano, 9 – palazzo Li Madou – V° piano dalle ore 10.00 alle ore 15.00.

Le date previste e prenotate sono:

 

15 gennaio – Prima parte introduttiva generale;

18 febbraio- focus sul tutoraggio preabilitazione -ordini;

4 marzo - focus su tutoraggi durante il corso di laurea per esame curriculare;

17 marzo -  focus su tutoraggio per il corso di formazione specifica in medicina generale.

.. (vedi lettera Regione Marche)

 

Novembre 2019

 

Il Camper di #AdessoBasta a Caldarola MARTEDI 5 NOVEMBRE. (scarica locandina)

La sera ore 21 HOTEL GRASSETTI di CORRIDONIA  presentazione del Progetto di Studi Medico Avanzato

 
Il Camper del Tour #AdessoBasta MARTEDÌ 5 NOVEMBRE A CALDAROLA dalle 10 alle 13.

La sera presso HOTEL GRASSETTI di CORRIDONIA ORE 21.00 riunione della Fimmg Marche con il Segretario Nazionale  Silvestro Scotti per presentare la proposta di Studio Medico Avanzato attualmente in fase di discussione a livello regionale. Per questo motivo saranno presenti il Presidente Regione Marche Ceriscioli, la D.ssa Lucia Di Furia e la D.ssa Angela Alfonsi

.. (vedi)

 

Ottobre 2019

 

a Moie convegno in memoria di Sergio Cascia

Sabato 26.10.2019 convegno: 'La medicina trasfusionale incontra i medici di medicina generale' .. (vedi)

 

Agosto 2019

 

COMUNICATO FIMMG REGIONALE MARCHE

Al via sulla piattaforma APRIFORM i Corsi gratuiti in e-learning per Titolari e Collaboratori di Studio Medico .. (vedi)

 

Dicembre 2018

 

COMUNICATO FIMMG REGIONALE MARCHE

La politica sanitaria della Regione Marche in cerca solo di “capri  espiatori”, incapace di risolvere i reali problemi di salute.. (vedi)

 

In ricordo di Luciano Fattori

Martedi 14 maggio u.s. ci ha lasciati Luciano Fattori, Segretario Generale Provinciale della FIMMG di Pesaro. Dopo una grave malattia che ha affrontato con coraggio e determinazione, fino in fondo, senza rinunciare al sorriso e alla vita. Questo costante modo di essere, soprattutto negli ultimo mesi, faceva riflettere tutti quelli che a vario titolo gli stavano vicino, sul suo carattere forte e coraggioso. Era così nei rapporti con le persone diretto e schietto, ma ricco di una umana sapienza che caratterizzava il suo stile di vita. Riservato e sobrio nelle relazioni, attento e mai eccessivo, ha segnato con questa cifra i ruoli che ha assunto nel Sindacato e  nell’ Ordine. E’ stato infatti V. Segretario Regionale della FIMMG Marche e Presidente dell’Ordine dei Medici di Pesaro, durante anni non facili e che hanno visto la costruzione nelle Marche di una nuova organizzazione della Medicina Generale.

Noi suoi amici e colleghi, lo ricordiamo così. Con il suo modo scanzonato e fulminante con cui spesso interveniva per riportarci con i piedi per terra, quando durante le nostre lunghe e interminabili riunioni serviva chi ci ricordasse una visione più realistica e concreta. Ci mancherai Luciano, ma abbiamo tratto molto dalle tue “lezioni” e questo non lo dimenticheremo. Sarà la tua presenza ancora con noi. Ciao: il viaggio ti sia lieve.

Massimo Magi

 

In ricordo di Sergio

Sergio Cascia, Segretario Generale Provinciale FIMMG della Sezione di Ancona ci ha lasciato dopo una malattia che l'aveva colpito alcuni mesi fa e contro la quale ha combattuto con forza d'animo e coraggio, come era nel suo stile di uomo affidabile, intelligente e disponibile. Doti che ha profuso per tanti anni in favore della categoria del Medici di Medicina Generale delle Marche e dei suoi Assistiti. Oggi ci sentiamo tutti più soli perché perdiamo un nostro compagno di strada capace e competente, che ha guidato con entusiasmo e convinzione molti dei processi di innovazione della medicina generale marchigiana, coinvolgendosi in prima persona e spendendo sempre  la sua credibilità per favorire la crescita di tutta la categoria e dei sistemi di cura territoriali. Non possiamo non ricordare, inoltre, il suo impegno per i pazienti e più in generale per tutti i cittadini e la sua disponibile laboriosità per coglierne i bisogni, mettendosi sempre al loro fianco per garantire  nel territorio un adeguato e sempre più elevato livello di assistenza. Qualità che ha saputo trasmettere ai tanti Giovani Medici che hanno frequentato, come tirocinanti, il suo studio professionale.

Da ultimo, come non ricordare la sua allegra convivialità, umanità semplice ma grande che lo faceva subito diventare amico, fratello, padre, prossimo, con fare affettuoso e premuroso. Un esempio e uno stile di vita, quello di Sergio, che fa riflettere tutti noi in questo momento di tristezza. Un uomo che, in questi problematici tempi di divisione, sapeva creare Comunità

Ci conforta e ci stimola a proseguire nel suo percorso, il ricordo della sua persona, dei tanti momenti trascorsi a discutere, confrontarci e progettare. Degli obiettivi raggiunti e delle delusioni. Dei pranzi saltati, delle cene a tarda ora, dei lunghi viaggi in macchina, dei panini in auto-grill.....Ciao Sergio.

Massimo Magi

 

Dicembre 2018

AGGIORNAMENTI FATTURA ELETTRONICA

Esonero della fatturazione elettronica per i MMG: ulteriori aggiornamenti della Commissione Fisco della FIMMG con indicazione degli obblighi di fatturazione per i medici di medicina generale. (vedi)

 

AGGIORNAMENTI FATTURA ELETTRONICA

La commissione fisco della FIMMG si è riunita il 4 dicembre per esaminare le novità in tema di fatturazione elettronica. Inviamo pertanto una breve nota di aggiornamento della Commissione Nazionale Fisco della  FIMMG sulla Fatturazione Elettronica la cui entrata è prevista per 1/1/2019. In essa sono contenute alcune novità per effetto della proposta di modifica (emendamento) al Decreto legge n.119/2108, originata dall’intervento del Garante della privacy. Infatti allo stato attuale il MMG potrebbe essere esonerato dall’obbligo della emissione della fattura elettronica. Occorre però puntualizzare quanto segue.
L’esonero dovrebbe riguardare solo le fatture emesse dal MMG nei confronti di persone fisiche, ovvero per tutte le prestazioni già trasmesse mediante l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria.

Preme tuttavia sottolineare che per tutte le fatture di acquisto (passive per il MMG) permane l’obbligo di ricevere fattura elettronica. Sulle base delle certezze legislative attese entro fine anno, attendiamo successive e tempestive comunicazioni da parte della Commissione Fisco della FIMMG


Per ulteriori dettagli inoltre vi rimando al un più articolato documento presente nel sottostante link che sarà oggetto di aggiornamento sulla base di legislazione definitiva. (vedi)

 

Agosto 2018

LETTERA FIMMG n°4/2018  (periodico di informazione per tutti i MMG delle Marche a cura della Segreteria Regionale FIMMG)

Sommario: siglato con la Regione Marche dalla FIMMG e dallo SMI, l’Accordo che consente la riapertura
dell’articolo 20 dell’ AIR sull’assistenza aggiuntiva

 

Luglio 2018

LETTERA FIMMG n°3/2018  (periodico di informazione per tutti i MMG delle Marche a cura della Segreteria Regionale FIMMG)

Sommario: Aggiornamenti trattative regionali. L’impegno della FIMMG Regionale per i MMG neo-convenzionati

Notizia in primo piano – Entrata in vigore ACN 16-18 e corresponsione arretrati 2010-2017

 

Maggio 2018

LETTERA FIMMG n°2/2018  (periodico di informazione per tutti i MMG delle Marche a cura della Segreteria Regionale FIMMG)

Sommario: conclusa la parte preliminare dell’ACN 2018.

Notizia in primo piano – Il Nuovo Regolamento Europeo sulla privacy – RG n. 679/16

 

Marzo 2018

Accesso alla professione e analisi dinamica delle graduatorie di settore della medicina generale nelle Marche. di Claudio Cappelli – FIMMG CA - Marche (vedi)

Gennaio 2018

LETTERA FIMMG n°1/2018  (periodico di informazione per tutti i MMG delle Marche a cura della Segreteria Regionale FIMMG)

Sommario: iniziative da parte dell’ ASUR sui controlli della spesa farmaceutica relativa al primo semestre 2017. La iniziativa della FIMMG Marche a tutela dei propri iscritti con richiesta di sospensiva a procedere nel percorso intrapreso, perchè illegittimo e irregolare (vedi nota dello studio legale avv.Serrini)

 

Ottobre 2017

LETTERA FIMMG n°3/2017  (periodico di informazione per tutti i MMG delle Marche a cura della Segreteria Regionale FIMMG)

Sommario: siglati dalla FIMMG Marche due Accordi che consentiranno il pieno utilizzo delle risorse che la Regione Marche ha assegnato alla Medicina Generale

 

   vedi commento del dott.Massimo Magi
testo accordo per le azioni di sviluppo della Assistenza Territoriale
testo accordo per la Specialistica Dematerializzata
 

Ottobre 2017

 

Nuova legge sull'omicidio stradale: lesioni gravi gravissime stradali e il medico di  medicina generale. ... vedi commento del dott.M.Marchionni MMG di Senigallia ...

 

Nota della FNOMCeO ... vedi ...

 

Giugno 2017

Protesta della FIMMG per l'adozione dei nuovi modelli per la richiesta della autorizzazione dei trasporti sanitari ... vedi comunicato ...

i nuovi modelli 'proposti' dalla Regione Marche:

MODULO RT Territorio (Richiesta  trasporto sanitario) ... vedi ...

Scheda informativa di sintesi ... vedi ...

Febbraio 2017

COMUNICATO STAMPA FIMMG REGIONALE MARCHE: Siglato oggi in Regione Marche il protocollo d’intesa per l’attribuzione degli incentivi degli istituti soggetti ad incentivazione e per i miglioramento della rete organizzativa territoriale: un altro tassello del rifinanziamento della Medicina Generale marchigiana.

 

... vedi ...

 

SPECIALE CORSI DI FORMAZIONE: Corso Formazione MMG AV2 "La Medicina Generale di fronte ad una Catastrofe. Ruolo e attività nell'assistenza alla popolazione colpita." - Sabato 18 marzo 2017

 

... vedi la brochure ...

 


LETTERA FIMMG n°1/2017  (periodico di informazione per tutti i MMG delle Marche a cura della Segreteria Regionale FIMMG)

Sommario: Accordo Regionale e Medicina Generale. Ancora in sospeso gli incentivi dei cessati per gli anni 2015 e 2016, la questione dei cosiddetti PAT  e l’avvio della raccolta del consenso per il Fascicolo Sanitario

 

Dicembre 2016


LETTERA FIMMG n°8/2016  (periodico di informazione per tutti i MMG delle Marche a cura della Segreteria Regionale FIMMG)

Sommario: la medicina generale e il terremoto. Accordo Regionale per la gestione degli Ospedali di Comunità – Sistema della Residenzialità nella Regine Marche, spuntano i PAT. Scadenze 2016